Produzione

La produzione mondiale si trova concentrata in massima parte (per il 90% almeno) in Italia, nella provincia di Reggio Calabria. Peraltro, il quantitativo di olio essenziale prodotto è andato decrescendo nel corso degli ultimi decenni.  

La coltura si estende lungo la costa ionica della provincia di Reggio Calabria più esattamente da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica su una superficie di circa 1500 ha con una produzione di 20.000 tonnellate di frutto da cui si ricava mediamente 100.000 kg. di essenza.

Il bergamotto viene coltivato principalmente in terreni alluvionali e argillosi calcarei, dove si ottiene una maggiore resa in olio essenziale.

I terreni migliori sono quelli ubicati in zone collinari esenti da gelate, che godono di una buona insolazione. Il bergamotto è molto sensibile agli sbalzi termici e può subire danni se la temperatura si abbassa sotto i 3°C o si eleva eccessivamente: esige irrigazioni frequenti.

Il bergamotto si produce per innesto e attualmente il portainnesto più usato è l’arancio amarocce che dà luogo ad alberi robusti, longevi e resistenti alle avversità.

Le origini del bergamotto ancora oggi sono avvolte nel mistero. Molti autori lo fanno provenire dalla Cina, dalla Grecia, da Pergamo città dell’Asia o dalla città spagnola di Berga dove sarebbe stato importato da Cristoforo Colombo di ritorno dalle isole Canarie.

Altra suggestiva ipotesi è che il bergamotto sia originario della Turchia dove esiste una varietà agronomica denominata “pera del signore” in turco “Begarmudi”.

L’ipotesi però più probabile è che il bergamotto derivi da una mutazione spontanea da altra specie (arancio amaro o limetta) verificatasi nei dintorni della città della Fata Morgana alla fine del XVII secolo, per le particolari miti condizioni micro climatiche.

Le tre cultivar

del Bergamotto

Femminiello

Albero a rapido accrescimento, ma di ridotto sviluppo. E’ produttivo, esigente, poco longevo ma precoce. Presenta foglie di medio sviluppo e dalla forma lanceolata. Il frutto è sferico a buccia sottile. La raccolta dei frutti inizia a fine ottobre.

Castagnaro

Albero di buon sviluppo, dalla produzione alternante, rustica e longeva. Presenta foglie grandi e dalla forma lanceolata. Il frutto è globoso, a buccia di medio spessore. La raccolta dei frutti inizia a novembre.

Fantastico

Albero di buon sviluppo, di elevata produzione e rustico. Presenta foglie più grandi delle altre cultivar. Il frutto è globoso. La raccolta dei frutti si svolge nel periodo novembre-dicembre.

A Family Planto

Professional Team

Reyn Nandhita

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Renada Sherly

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Shana Anthania

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.