Controlli di Qualità

Per l’accertamento della qualità dell’olio essenziale di bergamotto estratto a freddo (“cold pressed”) vengono effettuate le seguenti determinazioni:

Esame organolettico, peso specifico a 15°, rotazione ottica a 15°, indice di rifrazione del 1° decimo distillato, indice di acidità esteri, aldeidi, alcooli, residuo fisso a b.m., solubilità in alcool.

Il giudizio completo della qualità dell’essenza tiene conto, peraltro, di alcune determinazioni strumentali fondate soprattutto, sulla cromatografia in fase di vapore (VPC), sulla cromatografia su strato sottile (TLC), sulla cromatografia liquido-liquido ad alta risoluzione (HPLC), sulla spettro-fotometria nell’UV e nell’IR.

Queste determinazioni, opportunamente condotte, consentono di approfondire la composizione intima dell’olio essenziale e svelare l’eventuale presenza di adulterazioni e contaminazioni.

Esaminando la composizione chimica, si distinguono tre principali gruppi di costituenti: composti ossigenati (aldeidi, chetoni, alcooli ed esteri), cui si deve prevalentemente il caratteristico profumo che costituisce il bouquet dell’essenza, terpeni e sesquiterpeni, componenti del residuo non volatile. I terpeni ed i sesquiterpeni costituiscono una sorta di zavorra che non dà alcun contributo olfattivo.

L’eliminazione degli idrocarburi terpenici dà luogo alle essenze deter-penate, l’eliminazione degli idrocarburi terpenici e sesquiterpenici alle essenze desesquiterpenate. Queste essenze concentrate sono più solubili in alcool e più stabili anche se parzialmente prive di alcune note olfattive “true-to-nature” che richiamano la freschezza del frutto d’origine.

Le tre cultivar

del Bergamotto

Femminiello

Albero a rapido accrescimento, ma di ridotto sviluppo. E’ produttivo, esigente, poco longevo ma precoce. Presenta foglie di medio sviluppo e dalla forma lanceolata. Il frutto è sferico a buccia sottile. La raccolta dei frutti inizia a fine ottobre.

Castagnaro

Albero di buon sviluppo, dalla produzione alternante, rustica e longeva. Presenta foglie grandi e dalla forma lanceolata. Il frutto è globoso, a buccia di medio spessore. La raccolta dei frutti inizia a novembre.

Fantastico

Albero di buon sviluppo, di elevata produzione e rustico. Presenta foglie più grandi delle altre cultivar. Il frutto è globoso. La raccolta dei frutti si svolge nel periodo novembre-dicembre.

A Family Planto

Professional Team

Reyn Nandhita

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Renada Sherly

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Shana Anthania

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.