Caratteri Organolettici e Chimico-Fisici

Molto importanti sono le caratteristiche organolettiche e principalmente quelle olfattive dell’olio essenziale di bergamotto, destinato in forma preminente all’impiego in profumeria.

Le sue note fragranti, delicate, persistenti sono apprezzate dai “nez” della profumeria internazionale, che riescono a distinguerle in note di testa, di corpo e di coda per le loro valutazioni finalizzate alla composizione di un profumo o di un’acqua di colonia.

Altresì importante è la valutazione merceologica della limpidezza, con i suoi caratteristici riflessi e il colore che va dal verde intenso, per produzioni di inizio stagione (dicembre) a un giallo paglierino di fine stagione, con tonalità intermedie per le produzioni di gennaio.

I dati analitici chimico-fisici adottati in sede internazionale si riferiscono soprattutto alla sperimentazione di tantissimi anni della Stazione Sperimentale per l’industria delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi di Reggio Calabria.

Composizione Chimica

L’olio essenziale del bergamotto si estrae esclusivamente con macchine pelatrici. Esso è costituito da una parte volatile che rappresenta circa il 93-96% dell’olio essenziale e da una frazione non volatile che rappresenta circa il 4-7%.

TOSSICITÀ
La direttiva I.FR.A. (International Fragrance Association), revisione Ottobre 1978, raccomanda per applicazioni su aree della pelle esposte alla luce solare, con esclusione dei preparati per il bagno, saponi ed altri prodotti che poi vanno eliminati dalla pelle, di non eccedere un livello di 5-MOP (5-metossipsoralene) di 75 p.p.m. nel compound.
Considerando un contenuto medio di 5-MOP dello 0.35 %, il livello di essenza di bergamotto cold-pressed nel compound sarà del 2%.
Il compound è presente nel prodotto al consumo nella misura del 20%.

Composizione della frazione volatile dell’olio essenziale di bergamotto.

Regolamenti Internazionali

CoE N°137
ECOIN/CAS N°8007-75-8

RIFM N° 1973,11:1031

(Food & Cosmetics Toxicology)

FEMA N° 2153 (GRAS)

FDA N° 182.20

(GRAS-Natural Flavor extractive)

Le tre cultivar

del Bergamotto

Femminiello

Albero a rapido accrescimento, ma di ridotto sviluppo. E’ produttivo, esigente, poco longevo ma precoce. Presenta foglie di medio sviluppo e dalla forma lanceolata. Il frutto è sferico a buccia sottile. La raccolta dei frutti inizia a fine ottobre.

Castagnaro

Albero di buon sviluppo, dalla produzione alternante, rustica e longeva. Presenta foglie grandi e dalla forma lanceolata. Il frutto è globoso, a buccia di medio spessore. La raccolta dei frutti inizia a novembre.

Fantastico

Albero di buon sviluppo, di elevata produzione e rustico. Presenta foglie più grandi delle altre cultivar. Il frutto è globoso. La raccolta dei frutti si svolge nel periodo novembre-dicembre.

A Family Planto

Professional Team

Reyn Nandhita

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Renada Sherly

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Shana Anthania

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.