Aspetti Botanici e Biologici

La pianta del bergamotto presenta medio vigore con portamento compreso tra l’assurgente e l’espanso. Le foglie si presentano molto grandi e simili a quelle del limone per colore e forma. Gemme e fiori risultano mediamente grandi e bianchi.

Il frutto maturo presenta colore giallo limone, con pezzatura media e piccola e dalla forma oblata, arrotondata ovvero piriforme.

La buccia risulta mediamente sottile, a superficie liscia, a volte, moderatamente rugosa ed aderente; mentre la polpa, moderatamente consistente, si presenta di colore verde-giallo-pallido, di elevata acidità e sapore amaro.

La coltura del bergamotto à soprattutto localizzata in Calabria e, in modo particolare, in provincia di Reggio Calabria.

Soltanto una minima parte viene coltivata in Africa (Malì, Guinea, Costa d’Avorio e Camerun) e Sud America (Argentina e Brasile).

Le tre cultivar

del Bergamotto

Femminiello

Albero a rapido accrescimento, ma di ridotto sviluppo. E’ produttivo, esigente, poco longevo ma precoce. Presenta foglie di medio sviluppo e dalla forma lanceolata. Il frutto è sferico a buccia sottile. La raccolta dei frutti inizia a fine ottobre.

Castagnaro

Albero di buon sviluppo, dalla produzione alternante, rustica e longeva. Presenta foglie grandi e dalla forma lanceolata. Il frutto è globoso, a buccia di medio spessore. La raccolta dei frutti inizia a novembre.

Fantastico

Albero di buon sviluppo, di elevata produzione e rustico. Presenta foglie più grandi delle altre cultivar. Il frutto è globoso. La raccolta dei frutti si svolge nel periodo novembre-dicembre.

A Family Planto

Professional Team

Reyn Nandhita

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Renada Sherly

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.

Shana Anthania

Image Accordion Content Goes Here! Click edit button to change this text.